BOLT B4A1 EBB RIFLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2013, 16:27
Avatar

Member
»»»»

Group:
Moderatore JJF
Posts:
738

Status:


Poco più di un mese fa Daniele di Emperion Store mi chiese se ero interessato provare in anteprima una nuova replica EBB (elettric blow-back) prodotta dalla BOLT, un azienda con sede a Taiwan che con questo B4A1 fa il suo esordio nel mondo delle repliche da soft air.
Una veloce ricerca sul web mi ha fornito le prime basilari informazioni sul prodotto che mi sarei trovato tra le mani; i video trovati in rete presentavano una replica ispirata all'sre marui quindi dotata di un effetto rinculo (ottenuto tramite una massa battente nel calcio) ma che si differenzia dalla replica giapponese (e relativi cloni tipo ARMY) perchè basata su una comune meccanica di 2°gen e perchè funzionante con i comuni caricatori delle normali asg (maggiorati e monofilari).

VIDEO: Video

Sulla carta il progetto mi pareva interessante, in pratica Bolt regala la possibilità di provare il brivido del blow-back elettrico senza però obbligare l'acquirente a dotarsi di caricatori dedicati, potendo tranquillamente utilizzare gli stanag che già possiede.
Questo come ovvio comporta che a differenza dell'sre marui quando si terminerà il caricatore il fucile non si bloccherà e non si dovrà premere il bolt catch per riarmarlo come nella realtà.

Anche la meccanica del fucile, come detto, viene data al 90% compatibile con i ricambi dei normali m4 (mentre sia nel marui che nei suoi cloni i componenti meccanici sono praticamente tutti dedicati).

Certo non è la prima volta che un azienda se ne esce proponendo una copia\rivisitazione dei marui SRE e tutte le volte nel confronto diretto la supremazia del fucile giapponese è stata indiscussa, questo perchè le aziende si sono concentrate solo sul discorso blow-back tralasciando le prestazioni; marui infatti non solo ha prodotto una serie di repliche rivoluzionarie per quel che concerne la simulazione di un ciclo di sparo vero ma le ha anche dotate di prestazioni balistiche al top della categoria cosa che invece è sempre mancata ai suoi concorrenti.

Attendevo quindi con una certa impazienza l'arrivo di un esemplare da testare a fondo e analizzare internamente e Daniele di emperion mi ha accontentato fornendomi in anteprima un esemplare da sottoporre a test.

La versione distribuita in Europa da Emperion è unica nel panorama mondiale in quanto si tratta di una versione migliorata equipaggiata di serie di un nuovo gruppo hop up\gommino (guarder\hurricane). Questa modifica viene fatta direttamente in Italia dai tecnici di Emperion Store ed è volta a esaltare le prestazioni di tiro della replica.

Altro punto interessante è che ogni replica venduta subisce un attento controllo qualità (tutte le repliche vendute sono perfettamente dentro i limiti di legge ma sul serio questa volta non è la solita dichiarazione che lascia il tempo che trova, le repliche infatti si attestano come potenza in un range che va dagli 0,80 a 0,90 joule).

La replica è contenuta nella classica confezione in cartone, la dotazione è veramente essenziale e comprende:
ASG
caricatore maggiorato da 300bb
istruzioni

La prima cosa che salta all'occhio è la qualità dei componenti estetici, le plastiche (calcio,grip,astine) sono realizzate molto bene, porose al tatto e opacizzate ricordano come qualità quelle prodotte da g&p o vfc.

Il receiver è in lega d'alluminio composito (sembra lo stesso identico materiale utilizzato da king arms e dai vecchi g&g). Sulla parte sinistra troviamo i loghi del produttore serigrafati al laser mentre dalla parte opposta vi è un qr-code che identifica la serie\lotto di produzione.


Il finto otturatore (funzionante, ossia durante lo sparo si muove come su tutti gli ebb) è realizzato bene con una realistica finitura metallica lucida (come la sua controparte reale).
Tutti gli altri componenti (outer barrel, delta sight,maniglione ecc) sono in comune alluminio di ottima fattura. Pregevole, invece, la scelta di verniciare sia i comandi sul receiver che il delta front sigh in matt gray cosi come sul vero m4a1 colt.
La replica è dotata di calcio bushmaster a 6 posizioni. Qui bisogna aprire una piccola parentesi: siccome il peso\zavorra che genera il rinculo è contenuto nel buffer tube questo non può essere sostituito: ciò vuol dire che la replica può montare tutte le calciature tranne quelle che richiedono un buffer tube dedicato (come ad esempio l'UBR, l'm93 magpul o il socom ace).
L'm4a1 avendo appunto nel tubo calcio parte del sistema EBB alloggia le batterie all'interno delle astine del paramano. Se si vorrà installare un ris classico tipo KAC o un ras floattante si dovrà fare ricorso a una diversa soluzione per quel che concerne le batterie (o utilizzando un an\peq in funzione portabatteria oppure installando una lipo a elementi separati all'interno del ris).
A riprova di un assemblaggio ottimo notiamo che il frontale è come una roccia, nessun tipo di gioco tra le parti neanche minimo (cosa non difficile quando si ha a che fare con i frontali colt dotati di comune delta ring).

Di serie la replica è equipaggiata con un maniglione con tacca di mira integrata, tolto il quale si potrà utilizzare la guida picatinny superiore al receiver per poter installare sistemi di mira opzionali (aimpoint, acog, eotech).
Esteticamente la replica bolt passa l'esame a pieni voti, sia a livello di componenti che di assemblaggio si mette sullo stesso piano di aziende quali KA, G&P, VFC quindi di prodotti di fascia medio\alta, certo dei loghi colt sarebbero stati un tocco di classe ma sappiamo che per via del discorso licenze\sfruttamento del marchio questo almeno in europa\usa non è possibile essendo il marchio colt gestito dal colosso cybergun.

Adesso viene il bello, in quanto andremo a esaminare nel dettaglio la meccanica della replica e il suo sistema blow back verificando se quanto riportato da bolt circa la quasi totale compatibilità della meccanica con i normali ricambi colt sia corrispondente al vero.

Separati il receiver ecco cosa ci troviamo davanti:


il gear box è simile a uno di 2°generazione, la differenza è che superiormente ha installato il sistema che gestisce il funzionamento del finto otturatore (la soluzione adottata è praticamente la stessa presente sugli sre marui, ossia il gear box ha una fessura superiore in cui si inserisce un dente in plastica; questo viene ingaggiato in fase di arretramento dal pistone che va cosi a generare il movimento del finto otturatore).
il gruppo hop up come anticipato non è quello in origine prodotto e installato da bolt ma si tratta dell'HU guarder in nylon, la scelta fatta da Emperion di equipaggiare le repliche con questi hop up è dovuta al fatto che questi ultimi hanno un beccuccio più lungo rispetto a qualsiasi altro HU in commercio e quindi facilitano il pescaggio dei BB anche qualora si utilizzino caricatori non di eccelsa qualità.
il gommino hu originale viene sostituito su tutti gli esemplari con uno prodotto dalla hurricane, il perchè è inutile dirlo (essendo io stesso un convinto utilizzatore di questo gommino, conosco bene le sue qualità che si riflettono nelle ottime prestazioni di rosata ottenibili specialmente se abbinato a una canna di precisione di qualità) .
la canna è in ottone con un diametro interno di 6,10mm ed è lunga 363 mm.

Smontata l'impugnatura troviamo il motore, marchiato bolt è dotato di pignone fissato con un grano (per la sua eventuale sostituzione quindi non serve un estrattore).

l buffer tube si avvita al receiver (quest'ultimo ha il perno posteriore filettato) per l'operazione di montaggio\smontaggio si consiglia l'uso della wrench key dedicata (prodotta anche da element), al suo interno è presente la massa battente con la relativa molla che genera l'effetto rinculo.


Smontato con 2 semplici mosse il sistema che gestisce il blow back posto nella parte superiore apriamo il gear box.



l gear box non è rinforzato ed è equipaggiato con boccole da 6mm piene.
salta subito all'occhio la lavorazione degli ingranaggi (un po' grezza), il settoriale è marchiato LCT e non è dotato di delayer, il conico è particolare, identico a quello montato sugli sre marui\army. L'unica differenza l'ho rilevata in fase di riassemblaggio poichè questa particolare forma non da noia con l'anti-reversal mantenendolo sempre in sede.
lo spessoraggio di serie è buono e non richiede ulteriori interventi.




il pistone è in policarbonato con tutti i denti in metallo, nella parte superiore troviamo lo scasso attraverso cui il pistone viene agganciato del dente del sistema blow-back che muove l'otturatore mentre al suo interno troviamo un tondino in metallo che funge da battente per l'asta che attiva il sistema blow back vero e proprio (che vedremo più avanti).
la testa pistone è in metallo con fori a\v radiali.
la molla installata è corta (qui paragonata a una m90 hurricane) ma nel complesso abbastanza dura.

il guidamolla è in plastica (al suo interno passa l'asta del sistema blow-back), l'unico appunto è che sarebbe stato preferibile se il componente invece che in plastica fosse stato in metallo per meglio sopportare le sollecitazioni della molla.

il selector plate è in metallo ,simile ai quello presente sui vfc.
lo spingipallino è dotato di or e ha l'anima rotonda, sembra identico a un guarder.
l'asta spingipallino è molto spessa quindi con un buon fattore di resistenza.
buono anche il gruppo elettrico, il cursore non ha giochi indesiderati e scorre preciso nella sua sede, anche qui l'unico appunto che posso fare riguarda il tipo di cavetteria (l'utilizzo di cablaggi di tipo siliconico o silver wire sarebbe stata sicuramente una scelta più azzeccata al posto dei normali cablaggi semi-rigidi presenti).
A conti fatti possiamo quindi dire che l'affermazione di bolt circa l'utilizzo di componenti comuni per il 90% della meccanica corrisponda al vero, di fatto gli unici pezzi dedicati sono:

l'asta guida molla
il gear box
Tutto il resto è perfettamente compatibile con i ricambi colt presenti sul mercato.

Ora andiamo ad esaminare il sistema blow-back e il suo funzionamento: il sistema creato da Bolt si rifà alle soluzioni studiate dai tecnici Marui con alcune piccole differenze. Mentre sull'sre l'asta e la massa battente sono un corpo unico in quello Bolt sono invece separati e utilizza un'asta ammortizzata che diminuisce il carico di stress che questa deve sopportare quando va a impattare contro la massa battente spingendola.

quando il ciclo di sparo a inizio il pistone arretrando spinge indietro l'asta che va impattare (con la sua parte ammortizzata) contro la massa battente (alloggiata nel buffer tube) che a sua volta viene spinta indietro andando cosi a creare l'effetto rinculo.
Come si evince il sistema è semplicissimo ma regala un realistico (per quanto questo termine vada preso con le pinze quando si parla di fucili da softair) effetto recoil che nulla ha da invidiare a quello dei marui; messi a confronto infatti la differenza è davvero minima al contrario ad esempio delle repliche army dove l'effetto blow-back risulta essere molto più blando se paragonato a quello dell'sre.

A differenza di marui\army l'm4 bolt utilizza senza problemi i comuni caricatori stanag (sia maggiorati che monofilari) e quindi non prevede l'uso di mag dedicati, il rovescio della medaglia è che per questo non stato possibile ricreare anche sul bolt il sistema di blocco del fucile quando si terminano i bb (per molti forse non rappresenta una mancanza...anzi...ma per gli amanti del realismo questa è una caratteristica molto apprezzata).

Ho provato diverse marche di caricatori e la quasi totalità si è dimostrata a proprio agio con l'ebb di casa Bolt:

marui (vecchia serie) ottimo
classic army discreto
vfc ottimo
g&p ottimo
g&p mid-cap ottimo
king arms discreto
king arms mid-cap ottimo
aps pessimo
d-boys ottimo
p-mag magpul mid-cap buono
p-mag star mid-cap ottimo
magpul e-mag mid-cap ottimo
acm p-mag pessimo
acm p-mag mid-cap ottimo
Ora è giunto il momento di vedere se anche sul campo l'm4a1 bolt è in grado di stupirci o se invece paga lo scotto di essere figlio di una nuova azienda che non ha ancora sviluppato il know-how necessario a produrre una replica dalla prestazioni esaltanti.

Ma prima un puntualizzazione importante: Bolt raccomanda l'utilizzo sul suo B4A1 di SOLE LIPO 7,4V , anche se non c'è bisogno di dirlo (ma è anche vero che ci sono in circolazione dei veri geni) su una replica EBB non si possono raggiungere rof elevati per via delle masse in movimento che a velocità sostenuta inevitabilmente andrebbero incontro a rotture certe. Ed a parte quest'aspetto puramente tecnico, chi acquista una replica come questa è perchè vuol godere di un maggior aspetto simulativo (grazie all'effetto recoil) e quindi la ricerca di rof estremi mal si sposa con il feeling di realismo espressa dal fucile.

Poi ognuno è padrone di fare coi suoi soldi quello che vuole ma si ricordi di non piangere dopo per aver polverizzato il fucile a causa dell'utilizzo di accumulatori troppo performanti con elevati voltaggi e C di scarica, questo è un aspetto che non vale solo per i bolt ma per tutti gli ebb in commercio.

Serve un giusta via di mezzo, una buona scelta sono ad esempio le lipo 7,4x2300mha 20c firefox con le quali l'm4a1 bolt si esprime decisamente bene con un rof attorno ai 15\16 bb, ho provato per curiosità anche delle lipotech 7,4x2500mha 25c con le quali il bolt arriva alla soglia dei 17\18bb (ma il mio consiglio è quello di restare attorno ai 16 bb\s rof più che dignitoso per un ebb e che garantirà una lunga e serena vita alla vostra replica).

Le misurazioni sono state effettuate con un crono XCORTECH 3200

POT. 0,87 joule

ROF: 16,5 bb\s con batteria lipo firefox 7,4 x 2300 mha 20c.
Sono rimasto veramente impressionato dall'm4a1 bolt, al di là di estetica e meccanica quello che mi ha maggiormento colpito della replica sono state le prestazioni balistiche: benchè le componenti meccaniche utilizzate siano di ottimo livello (sopratutto il gruppo aria\hu credo al momento non abbia rivali sui fucili venduti in serie qualsiasi marca di riferimento prendete) non mi aspettavo certo delle prestazioni simili a livello di precisione (certo il merito va anche alla scelta di Emperion Store di equipaggiare le repliche con dei gruppi hu performanti con l'accoppiata guarder\hurricane).

Utilizzando pallini di qualità (guarder, marui, king arms) le prestazioni offerte sono eccezionali con risultati vicini a quelli che si ottengono di solito con asg che hanno subito delle messe a punto e delle modifiche non trascurabili.

Alla luce di quanto visto in sede di recensione e da quanto riportato dall'utilizzo sul campo (alcuni amici lo usano ormai stabilmente da un mesetto abbondante) non mi resta altro che consigliarvi di provarlo, difficilmente non ne resterete soddisfatti.

VERSIONI E DIFFERENZE.

Attualmente esisitono 2 tipi di bolt, con differenze sia nella meccanica sia nell'estetica.

-versione con loghi
-versione senza loghi

-versione standard bolt
Della versione standard esisitono 2 versioni : una da 95 m\s (potenza effettiva 0,70 J) e una da 120 m\s (potenza effettiva 1,05 J), le discrepanza delle potenze dichiarate è dovuto alla molla originale impiegata molto morbida (troppo).
la t-hop up è in plastica, quasi identica a quella presente sulla linea m4 sportline classic army, l'accoppiata t-hop up\gommino però inficia le prestazioni della canna pur essendo una normale in ottone se adeguatamente accoppiata a un buon gommino tita fuori doti inaspettate.

SITO DOVE ACQUISTARE IL FERRO IN ITALIA
http://www.emperionstore.com/index.php?dis...roduct_id=31296
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 20:41
Avatar

Member
»»»»

Group:
Moderatore JJF
Posts:
934
Location:
Brescia

Status:


Interessante....molto interessante. Una domanda idiota, da neofito : secondo te come e' il rapporto qualita' / prezzo ?
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 09:11
Avatar

Member
»»»»

Group:
Moderatore JJF
Posts:
738

Status:


beh costa solo 100/150 euro in meno rispetto al marui

ma li recuperi con i caricatori che non sono dedicati per intenderci puoi utilizzare i tuoi
secondo me è meglio di altri cloni inoltre si trova in italia a quel prezzo se lo prendi in china (con il solito rischio dogana) ti costa 350 dollari cioè 250 euro ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 09:37
Avatar

Member
»»»»

Group:
Moderatore JJF
Posts:
934
Location:
Brescia

Status:


ottimo...allora un pensierino lo farò
 
Top
3 replies since 8/2/2013, 16:27   43 views
  Share